Il Consiglio Direttivo ed i Soci tutti piangono la dipartita terrena della Mascherina d'Oro in carica, Socio fondatore e già vicepesidente della Associazione Ottorino Pignoloni, uno dei Padri del Carnevale in Piazza nonché per mezzo secolo tra i maggiori animatori del Carnevale ascolano.

Fino ai primi anni ’90, il Carnevale in Piazza era gestito dall’ Azienda di Promozione Turistica. A metà anni ’90, Pignoloni fu il fautore della creazione della Associazione “il Carnevale di Ascoli”. Fu il Vice del, primo Presidente cav. Cesari. Successivamente più volte gli fu chiesto di ricoprire la massima Carica, ma oberato di impegni lavorativi dovette sempre rifiutare. Tuttavia è stato sempre assai attivo nella scelta delle figure, che di volta in volta si sono succedute alla Presidenza associativa.

Ha iniziato a mascherarsi mezzo secolo fa, con il carro di Santa Maria Goretti. Dai primissimi anni ’70 è a capo del Gruppo che porta il suo nome, che nel corso dei decenni ha vinto molte volte nella cat. A del Concorso. Con i suoi inseparabili amici ha regalato al Carnevale in Piazza, stupende mascherate che hanno contribuito a scrivere la storia della Manifestazione. Al termine della Edizione di quest’ anno, si è visto assegnare la Mascherina d’ Oro.

Ascoli Piceno, lì 6 giugno 201

f t g