Con questa introduzione e le contenute note al Bando di Concorso per Maschere Singole e Gruppi Mascherati 2015 l'Associazione Il Carnevale di Ascoli desidera esplicitare le proprie linee di indirizzo e fornire ulteriori chiarimenti a quanto contenuto nel regolamento stesso. Lo scopo è quello di fugare dei dubbi interpretativi che possono sorgere alla lettura approfondita del bando stesso, offrire suggerimenti e comunque rendersi disponibile a tutti coloro che amano il Carnevale di Ascoli e da anni partecipano e si adoperano per la sua crescita e la sua miglior riuscita.

Siamo coscienti del Valore Immateriale del Carnevale di Ascoli ed orientati con tutte le nostre forze alla valorizzare di questo Bene unico in Italia, con opera di promozione, divulgazione e diffusione.

Sappiamo benissimo che il cuore ed il valore della manifestazione, ovvero la sua peculiarità è la sana competizione innescata dal Concorso Mascherato.

Tanto che tutto ruota, da più di mezzo secolo, attorno ad esso (1958 ufficializzazione del primo concorso per gruppi mascherati) e che le modifiche, le varianti ed gli accomodamenti apportati negli anni sono stati fatti senza mai stravolgerne lo spirito con il solo scopo di renderlo sempre più interessante e partecipato.

In quest'ottica abbiamo inserito, lasciando sostanzialmente invariato tutto il resto, la novità della sezione Sabato e Domenica mattina e confermando la Sezione Giovani nel rispetto delle regole della scorsa edizione.

Ci siamo resi conto che per quanto la partecipazione al Concorso Mascherato, di maschere e visitatori, sia in crescita; e per quanto il feedback dei visitatori sia estremamaente positivo, lo spazio temporale nel quale esso si svolge non è propriamente coincidente con le disponibilità di tempo della maggior parte di detti visitatori.

Anche chi ragiunge Ascoli da una distanza non superiore all'ora di macchina, al più tardi alle 17,00 di domenica, inizia a riavvicinarsi ai posteggi.

La richiesta turistica, di luoghi ed eventi da visitare è tutta concentrata sul la giornata di sabato e di domenica mattina, noi sapendolo pur avendo negli anni cercato di inserire eventi di tutti i tipi ed in tutte le salse non abbiamo raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissato.

In buona sostanza, e di questo l'Associazione è fiera, chi viene al Carnevale di Ascoli viene a vedere i gruppi e le maschere singole.

Cerchiamo di fargliele trovare anche nella giornata del sabato.

Correggiamo il tiro puntando per il bene e lo sviluppo del Carnevale di Ascoli sugli attori principali che siete Voi che pazientemente state leggendo questo papiro.
Buon Carnevale a tutti, vi aspettiamo in Piazza.

Infine la categoria Nonni e Nipoti è stata inglobata nella Sezioni Giovani.

f t g