Advertisement

Home arrow Archivio arrow Pioggia, pioggia, pussa via!
Pioggia, pioggia, pussa via!

Carnevale batte Maltempo due a uno. Sì perché se alla fine vittoria c’è stata non si è manifestata in maniera limpida. Nel corso delle festività si sono registrate delle “vittime”; la Festa della Fantasia rinviata nel giorno della Domenica dei Parenti per il freddo e poi annullata sabato per il freddo e la pioggia, l'animazione pomeridiana del Giovedì Grasso cancellata, l’elezione di "Miss Carnevale ascolano” e “Miss Carnevale Storico del Piceno” sabato non si è tenuta a causa dell’ impraticabilità della strada che conduce al Mood ma fortunatamente è stata recuperata la sera di Martedì grasso. Vincitrici dell'edizione 2011 le sig.ne Gloria Brandimarti (Miss Carnevale di Ascoli) e Ludovica Cappelli (Miss Carnevale Storico del Piceno).

Si contano anche, i “feriti”; nella mattinata del Giovedì Grasso sono uscite quasi tutte le Scuole (solo pochissime si sono lasciate intimorire dalla sottile piogga mattutina), la finale del Torneo di Rammazza si è disputata sotto la pioggia su di una superficie scivolosa, l'evento di Cosplay si è svolto in forma ridotta anche se i presentatori sono stati bravi a valorizzare i tanti concorrenti che si sono esibiti al chiuso.

Quindi alla fine del primo tempo il Maltempo era in vantaggio, poi nella ripresa il Carnevale ha realizzato due splendide reti con le altrettante giornate del Carnevale in Piazza. Fin dalla mattina di domenica il sole ha accolto le tante maschere che volentieri si sono concesse al centro storico. Ma la voglia di Carnevale si è avvertita nel pomeriggio, quando ben in diecimila si sono accalcati nelle piazze. Anche Martedì Grasso abbiamo avuto il cielo sgombro dalle nubi, sebbene sia stato più freddo, così che tutte le maschere hanno potuto dare libero sfogo alla voglia di divertirsi. Poi in serata le attese nominations, con i gruppi interessati a seguire con particolare pathos l'apertura delle buste. Seguiranno le premiazioni che per il secondo anno consecutivo si svolgeranno al Teatro Ventidio Basso.

L’edizione 2011 viene consegnata agli archivi come quella in cui la voglia di Carnevale ascolano è stata più forte del maltempo. Ascoli si candida così ad avere una fortissima Manifestazione invernale, capace di calamitare l’attenzione sia degli abitanti del Piceno ma anche quella dei turisti.

 
< Prec.   Pros. >
2012, Sito ufficiale dell'Associazione "Il Carnevale di Ascoli" - info@ilcarnevalediascoli.it