Iscriviti al Concorso Mascherato 2019 Iscriviti

Nei giorni scorsi, durante una conferenza a Palazzo Arengo, alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, di Piero e Flavia Silvaggio (rispettivamente fratello e figlia del compianto Tonino), Zeno Rossi (Direttore Frida Art Academy) e di Marco Olori e Davide Vannucci (Presidente e Segretario dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”), è stato presentato la prima edizione del concorso, che resterà stabile negli anni, del “Premio Tonino “Fanfulla” – Ancaria d‘oro”.

Il Premio sarà ufficialmente inserito nell’ambito del concorso del Carnevale Ascolano e vedrà l’assegazione di:

  1. Premio “Ancaria D’Oro” costituito da un’opera in bronzo e oro raffigurante la divinità pre-cristiana, realizzata dall’artista Gianluca Staffolani, che ogni anno verrà replicata nella stessa forma.
  2. 4 Borse di studio presso la “Frida Art Academy”, queste andranno a coloro che, a giudizio degli organizzatori del Premio, si contraddistingueranno per le migliori performance creative. I percorsi didattici messi in palio, infatti, saranno atte a migliorare le capacità performative del singolo, già mostrate nella kermesse carnevalesca.

L’organizzazione del Premio dedicato a Tonino “Fanfulla” Silvaggio è composta, oltre che dal fratello Piero, anche alcune figure storiche della vita di Tonino e del carnevale ascolano e dal Direttore di Frida Art Academy Zeno Rossi.

Tonino Silvaggio nasce il 12 ottobre 1950 ed è ricordato ad Ascoli per la passione che in tutta la sua vita ha manifestato per la città, per il Carnevale Storico ed, in generale, per gli eventi cittadini. Il soprannome “Fanfulla” nasce nel 1969, dopo l’incidente in cui perse il braccio destro, e gli venne attribuito dagli amici per il carattere ironico e goliardico e per la creatività, tutta istintiva, che dimostrò sempre in ogni sua manifestazione. Per molti anni ha lavorato all’ospedale Mazzoni. La figura di Tonino Silvaggio, scomparso nel febbraio 2020, ha inciso, con altri personaggi della sua epoca, sulla storia e sulla cultura della nostra città.

È possibile scaricare la scheda di iscrizione al Premio cliccando qui, questa, una volta compilata, dovrà essere inviata all’indirizzo didattica@fridaartacademy.com

Per maggiori informazioni 0736.298960